Blog: http://lucania.ilcannocchiale.it

MARCO PANNELLA E KOK KSOR IN LUCANIA(POTENZA, LATRONICO, MATERA) 29 e 30 GIUGNO 2004



Latronico 29 Giugno 2004

MONTAGNARD – URLA DEL SILENZIO

27 giugno 2004

“Urla del silenzio”/”The Killing Field”, questo il titolo di un film che narra il dramma cambogiano determinatosi con l’avvento della folle e sanguinaria dittatura imposta dai Kmer rossi di Pol Pot. Di Urla del silenzio potremmo parlare riferendoci al trentennale genocidio perpetrato dal regime di Hanoi nei confronti dell’etnia cristiana Montagnard. La negazione dei diritti umani in Vietnam continua a tutt’oggi ad essere una triste realtà, di fronte alla quale, chi ha modo di sapere, di conoscere, non può restare a guardare: l’ignavia è forse la peggiore forma di complicità. Nella causa dei Montagnard possiamo leggere, mi auguro, la necessità di lavorare, affinché non si parli più di un mondo libero e democratico contrapposto, ma, ahimè, a volte anche complice, a un mondo fatto di dittatori, dittature e regimi che brutalizzano le popolazioni che governano, negando i più elementari diritti umani.
Parlare dei Montagnard significa, dunque, parlare delle centinaia di milioni di uomini e donne che vivono il dramma di essere governati da piccoli e grandi fratelli, che a volte trasformano le loro vite in un autentico incubo.

Oggi, il Partito Radicale di Marco Pannella ed Emma Bonino rischia di perdere definitivamente il suo status consultivo presso le Nazioni Unite, e questo sta succedendo e potrà succedere perché il PRT ha voluto cedere il suo diritto di tribuna al Presidente della Montagnard Foundation Kok Ksor; perché ha voluto fare della lotta dei nostri fratelli, amici, compagni Montagnard, la sua lotta; perché la vita del diritto e il diritto alla vita è da sempre la rotta che guida l’iniziativa politica del PRT.

La reazione nei confronti del PRT e di Kok Ksor, da parte del Vietnam e di tanti altri stati che sono alfieri nel mondo del totalitarismo e della negazione dei più elementari diritti umani, è stata davvero violenta. Comprendiamo, fa davvero tanta paura a lor signori l’incredibile forza fatta di idee, azione, capacità di lotta, che il PRT riesce a sprigionare. Comprendiamo il desiderio di annullare la voce libera del transpartito transnazionale e dei suoi militanti. Vietnam e soci hanno davvero bisogno che una coltre di silenzio continui a coprire i crimini contro l’umanità, di cui tutti i giorni si macchiano. Hanno bisogno come il pane, dell’ignavia e della realpolitik.

Martedì parleremo anche di questo e del progetto Radicale di creare una Organizzazione mondiale della e delle democrazie. Intanto, mi sia concesso parafrasare le parole del leader radicale Marco Pannella: VIETNAM LI-BE-RO!!! Pace, giustizia, democrazia e libertà per i vietnamiti e le vietnamite.

Intanto, mi sia concesso riportare le parole pronunciate, a ridosso del Natale 2003, dall’amico Kok Ksor: “Il Governo vietnamita continua a reprimerci e a interferire nei nostri affari religiosi. Quest’anno, tuttavia, grazie a Radio Radicale, il popolo Montagnard celebrerà il Natale tutto unito attraverso le trasmissioni radio provenienti dall’estero sugli altopiani centrali del Vietnam, sottoposti a un rigido controllo. Questa è l’unica libertà di cui possiamo godere oggi, ma il governo comunista vietnamita non distruggerà il nostro spirito. La nostra gente vuole essere libera e continueremo a cercare la libertà attraverso mezzi non violenti. Adesso, la comunità internazionale si deve rendere conto che esiste un obbligo morale e legale di liberare tutti i popoli oppressi del mondo da governi dispotici come quello vietnamita”.

Mi sia concesso dire grazie a due maestri di vita, di lotta; a due combattenti le cui parole mi auguro avranno l’eco che meritano.

C’è da incardinare una lotta e da difendere il diritto alla vita dei Degar; il diritto alla vita del PRT; è necessario costruire le fondamenta di una casa che ci faccia intravedere un nuovo inizio di libertà e democrazia. Spero che dalla nostra Basilicata possa ancora una volta arrivare una forte e convinta risposta.



Maurizio Bolognetti - Segretario Radicali Lucani




Marco Spiega fa un Corso accelerato di storia a Kok(Den Hotel)




Continua il Corso accelerato




Anche la storia e le abitudini del Sud




Marco Pannella (Latronico, Terrazza del Den Hotel)




Marco e Kok arrivano in Consiglio Comunale




Il Pubblico (Aula Magna)




Marco Cappato, Maria Antonietta Ciminelli, Nunzia Caputo




Cappato saluta Nunzia( referendaria e iscritta all'Ass. Coscioni)




I Consiglieri salutano "Annibale" :-)))




Pannella prende posto in Consiglio




Radio Radicale trasmette in diretta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale




Il Sindaco Egidio Nicola Ponzo saluta Pannella e Kok Ksor




Intervento del Sindaco di Latronico




Saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Suanno




Interviene il Consigliere Giuseppe Venanzio Conte




Il Consigliere Conte conversa con Cristiana Pugliese




Interviene l'Assessore Giordano(Prc)




Interviene l'assessore Matinata(Ds)




Interviene il Capgruppo della Margherita, Felice Carlo Ponzo




Interviene il Segretario di radicali Lucani, Maurizio Bolognetti




Kok Ksor(Presidente della Montagnard Foundation)




Kok Ksor racconta la storia dei Degar




Marco Cappato(segretario Ass. Luca Coscioni)




Rita Bernardini(Tesoriera di radicali Italiani)




Il Consigliere Conte commenta le condizioni delle "poltrone"




Interviene Marco Pannella





Marco Pannella



Pannella conclude




Il Segretario Comunale Mario Regina e Marco Pannella




Kok ascolta l'intervento di Marco




Alessandro saluta Marco




L'assessore Matinata folgorato sulla via di damasco




Marco saluta la Nonna Antonietta




Pannella saluta Nunzia(ammalata di distofia muscolare iscritta all'Ass. Coscioni)




"Ma tu sei quella là..." Marco saluta Gina




Si esce dal Consiglio




"La taverna dei Gesuiti"




Marco conversa con Kok




Pannella con i propietari della Taverna (Benito e Cinzia)




Davvero una giornata da incorniciare

Grazie Marco!!! Grazie Kok!!!




Mozione Pro Montagnard 2005 del Comune di Latronico


















Pubblicato il 28/9/2005 alle 18.52 nella rubrica Pannella_Kok Ksor.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web